L’11 marzo 2024 torna “Racconti del cortile”, il ciclo di incontri culturali promosso da hopefulmonster editore nel meraviglioso Palazzo Scaglia di Verrua, in via Stampatori 4 a Torino.
L’appuntamento di marzo combinerà in un’unica data teatro e letteratura e sarà dedicato agli scrittori Guido Gozzano e Cesare Pavese, in occasione dei loro anniversari (rispettivamente 140 e 115 anni dalla nascita).
Saranno serviti tè e pasticcini mentre uno scrittore e un attore si alterneranno per raccontare e leggere i due autori a cui è dedicata la serata: una appetitosa esplorazione di testi diversi, quelli pavesiani in cui il cibo compare come simbolico, con un significato altro, e quelli gozzaniani in cui il piatto viene divorato con avidità e spensieratezza.
Io sono innamorato di tutte le signore
che mangiano le paste nelle confetterie.
Immagina il giovane poeta crepuscolare seduto ai tavolini del Caffè Baratti & Milano di piazza Castello, a Torino, mentre osserva signore e signorine alle prese con la pasticceria del Caffè che con voracità si regalano dei dolci. Questi due versi, tratti dalla sua poesia Le golose, componimento delizioso, circondato da una leggera, ironica e dolce malinconia, apriranno il dialogo tra il nostro amico e autore Giovanni Casalegno, dizionarista, docente di Lettere e autore del libro La luna, il cibo e i falò e Paolo Musio, attore teatrale e cinematografico, fondatore della compagnia Quellicherestano, regista e autore di pièce.
Ti aspettiamo lunedì 11 marzo alle ore 18.00, nel meraviglioso Palazzo Scaglia di Verrua (in via Stampatori 4 a Torino) per ascoltare insieme i “Racconti del cortile” dedicati a Pavese e Gozzano.
L’ingresso è libero e per maggiori informazioni puoi scrivere a redazione@hopefulmosnter.net