Halloween è alle porte e con questo clima potrebbe esserti venuta voglia di cucinare qualcosa di dolce e sfizioso. Dal canto nostro, abbiamo afferrato Zuppe, zucche e pan di zenzero, il libro scritto da Francesca Rosso, e siamo andati alla ricerca di qualche gustosa ricetta che potesse richiamare la “mostruosa cucina” di Tim Burton.
Trovandoci nel mese di ottobre, che annovera tra i moltissimi ortaggi di stagione anche la tanto amata zucca, abbiamo scelto la “spaventosa” ricetta dei biscotti di zucca della strega, un dolce molto famoso soprattutto in America dove, in occasione della festa di Halloween, questi biscotti vengono confezionati proprio a forma di zucca. Un gran bel modo per imbandire la tavola la sera del 31 ottobre!
Ingredienti
125 g di burro
300 g di farina
1 limone
2 cucchiai di Marsala secco
1 uovo intero
2 tuorli
600 g di zucca
250 g di zucchero
un pizzico di sale
Procedimento
Preparazione della pasta
Versa in una ciotola la farina, il burro, 150 grammi di zucchero, i due tuorli e un pizzico di sale, quindi mescola il tutto e aggiungi l’uovo intero e il Marsala continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Metti l’impasto ottenuto in frigo per almeno un’ora. Intanto lava e sbuccia la zucca, quindi tagliala a pezzettini e falla cuocere in una pentola con un po’ d’acqua. Quando si sarà ammorbidita, aggiungi il limone a pezzetti e lo zucchero rimasto. Fai quindi caramellare il tutto a fuoco lento e a fine cottura fai raffreddare il composto in un colino per eliminare tutto il liquido.
Nel frattempo togli la pasta dal frigorifero e prepara, su una superficie infarinata, una striscia di pasta larga almeno 10 centimetri e spessa circa 4 millimetri circa, quindi disponi il preparato alla zucca già raffreddato al centro e chiudi la striscia. Con un coltello infarinato, taglia la striscia ripiena in strisce più piccole, larghe circa 4 centimetri.
Cottura
Prepara una teglia foderandola con carta forno e disponi i tuoi biscotti nella teglia ben distaccati l’uno dall’altro. Accendi il forno a 180 gradi C e inforna i biscotti per 15 minuti, quindi falli raffreddare e spolverali con dello zucchero a velo.
Un consiglio: per rendere i biscotti più ricchi puoi aggiungere alla ricetta 100 g di uvetta. Fai riprendere l’uvetta in acqua tiepida, asciugala e aggiungila alla zucca insieme al limone.
Questi biscotti sono ancor più sfiziosi accompagnati da un calice di Marsala.