Le mitiche ricette che accompagnano il mitico viaggio di Ulisse. Per una nuova chiave di lettura del più classico poema di Omero.
Come ogni capolavoro, anche l’Odissea ha avuto tante chiavi di lettura, ma crediamo che finora non ne sia stata considerata una attraverso il cibo, sebbene siano tanto numerosi i riferimenti ad esso: come potrebbe essere altrimenti?
Ulisse, il mitico viaggiatore che conosce tanti popoli e che scopre tante terre, sopravvive solo se trova il cibo, che rappresenta l’alimento necessario al corpo, ma anche il grado di civiltà e di benessere di ogni popolazione che incontra. Ulisse incarna l’ideale di esploratore del mondo e dei mondi, visibili e invisibili, un eroe e un uomo con i suoi difetti e le sue debolezze, ma anche con la qualità che distingue il genere umano dagli altri esseri viventi: la curiosità di sapere cosa si nasconde dietro la linea dell’orizzonte. L’Odissea in cucina di Anna Rita Zara riporta le mitiche ricette che accompagnano il suo mitico viaggio.