Cucine da tutto il mondo

La cucina medievale di Laura Mancinelli

Le ricette di castelli e conventi

Giusi Audiberti | Il Leone Verde Edizioni

Dal cuoco ai paioli e alle padelle, dall’orto al forno, dalla dispensa allo spiedo, dai ceppi accesi nel camino alle stoviglie scintillanti sulla tavola imbandita: le antiche ricette di Laura Mancinelli, per la quale il cibo è stato uno dei piaceri genuini della vita.

A partire da

€ 9,50

Acquista subito su

Giusi Audiberti è nata e vive a Torino. Ha insegnato Materie letterarie, coltivando sempre il suo amore per la scrittura e il suo interesse per la ricerca storica, in particolare per la storia del Piemonte fra Seicento e Ottocento.
I suoi racconti sono apparsi nella raccolta (da lei curata) C’era una volta il Settecento (2009) e nell’antologia La terza donna (2011).
Si occupa attivamente di volontariato culturale e ama i viaggi, il mare, Mozart e la cucina: due passioni, queste ultime, che condivide calorosamente con Laura Mancinelli.

È innegabile che tra Laura Mancinelli, il buon cibo e la perizia culinaria intercorrano ottimi rapporti. Non a caso la sua autobiografia Andante con tenerezza si apre proprio con una ricetta, quella delle “melanzane imbottite”, che erano “molto più buone” quando le preparava con le sue mani e che rappresentano per lei il passato, prima che la malattia la colpisse.
Nelle sue opere il buon cibo è fonte di allegria, di serenità, di consolazione; può essere dono, legame, ricordo; è arte e cultura; ha stretti rapporti con la nostra naturalità biologica, con la nostra complessità sociale e con la nostra apertura mentale. E intorno al cibo ruota un piccolo e variegato universo fatto di persone, ambienti, oggetti, ingredienti, ricette, utensili: dal cuoco ai paioli e alle padelle, dall’orto al forno, dalla dispensa allo spiedo, dai ceppi accesi nel camino alle stoviglie scintillanti sulla tavola imbandita.
Giusi Audiberti, con La cucina medievale di Laura Mancinelli, riprende le antiche ricette della famosa scrittrice, per la quale il cibo è uno dei piaceri genuini della vita: e poiché «la vita è tutto quello che abbiamo, nulla è più saggio che cercarvi la gioia che vi si può trovare».

Data pubblicazione
Gennaio 2012
Pagine
140
ISBN
9788865800553