Noto gourmet e appassionato di cucina baiana, Jorge Amado ha dato ampio spazio al cibo nelle sue opere, e non soltanto per semplice amore della buona tavola.
In cucina con Dona Flor è un viaggio culinario tra le opere di Jorge Amado, noto gourmet e appassionato di cucina bahiana, che ha dato ampio spazio al cibo nelle sue opere e non soltanto per semplice amore della buona tavola.
Bahia, magica, colorata e sensuale, è evocata con meravigliosa vivacità nella cultura, nella spiritualità, nella presenza pervasiva del Candomblé, ma anche nei dettagli quotidiani, nei colori, nei suoni, nei profumi e, non per ultimo, nei sapori. Sullo sfondo, con un abile dosaggio di ironia e lucidità, cruda denuncia e vette liriche, Amado racconta le profonde contraddizioni di un Paese affascinante e complesso come il Brasile attraverso le storie delle sue straordinarie eroine, grandi donne, belle, sensuali e coraggiose, oltre che ottime cuoche.
Personaggi indimenticabili, come la splendida cuoca mulatta Gabriella e la sensuale Dona Flor, rivivono nel saggio di Roberta Deiana che va alla scoperta della cucina bahiana, un crocevia di influenze africane, indigene ed europee di grande fascino.