Cinema

Cinegustologia

Ovvero come descrivere i vini e i cibi con le sequenze della settima arte

Marco Lombardi | Il Leone Verde Edizioni

Un nuovo approccio che, estrapolando profumi, sapori sensazioni tattili dalla filmografia di vari registi, proprio come se le loro opere fossero cose da bere o da mangiare, permette di descrivere i vini e i cibi al di là dei linguaggi e dei rituali un po’ stanchi di sommelier e gourmet, cioè in maniera più libera.

A partire da

€ 9,50

Acquista subito su

Marco Lombardi è torinese. Dopo anni di lavoro in azienda nella veste di direttore del personale molla tutto per fare il critico cinematografico, trasformando la passione in mestiere. Ora scrive su Il Sole24ore, ma è anche stato autore e conduttore di programmi radiofonici per RadioTre e RadioDue, di programmi televisivi per la Rai, e selezionatore delle opere prime per la Mostra del Cinema di Venezia. Insegna alla Scuola Nazionale di Cinema di Milano e all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dopo aver sperperato gran parte dei suoi (pochi) guadagni in viaggi enogastronomici, capisce che la tavola è l’altra sua grande passione, e così inizia a scrivere sulla Guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e sull’omonimo mensile, fino a inventarsi la Cinegustologia. Ha fondato una casa di produzione cinematografica, la Grillo film.

Cinegustologia propone un nuovo approccio che, estrapolando profumi, sapori e sensazioni tattili dalla filmografia di vari registi (proprio come se le loro opere fossero cose da bere o da mangiare) permette di descrivere i vini e i cibi al di là dei linguaggi e dei rituali un po’ stanchi di sommelier e gourmet, cioè in maniera più libera e popolare, visto che il cinema è patrimonio di tutti.
Marco Lombardi insegna Cinegustologia al Master della Gambero Rosso Academy di Roma e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Data pubblicazione
Gennaio 2009
Pagine
136
ISBN
9788895177618