“Giuseppe Verdi genio e buongustaio” è il ricettario del professore Andrea Maia, con più di 30 ricette dedicate al compositore. Un libro che racconta la figura di questo grande dell’800 attraverso le ricette che lo hanno accompagnato durante la sua vita. Un viaggio che ci riporta ai gusti prelibati dei banchetti ottocenteschi che hanno sicuramente influenzato la sua attività di compositore e genio, come viene recitato nella sua opera più famosa: La Traviata “Libiam nè lieti calici“.
Un viaggio tra le fiabe e i racconti del grande autore, esplorando la magia della parola e quella del cibo, spesso chiave di volta di ogni narrazione.
Dolci, gelati e lunghi elenchi di pietanze per naufragare dolcemente nell’universo gastronomico del goloso poeta di Recanati.
Il paesaggio maremmano che ha ispirato il poeta, raccontato attraverso le ricette del territorio, che parlano di fatica e pazienza, ma anche di pranzi in compagnia, allegri e un po’ troppo briosi.
Più di cinquanta ricette raccolte in Alta e Bassa Langa dalla viva voce di cuochi e cuciniere di paese, per ritrovare il senso riposto e profondo della poesia fenogliana e il sapore dell’autentica cucina tradizionale contadina.
Un viaggio tra le opere di Dino Buzzati, alla scoperta di pietanze e ricette gustose per il palato, ma soprattutto buone per l’anima.