La cucina delle fiabe è un viaggio magico attraverso i sapori che popolano i mondi fantastici delle storie più amate. Come si prepara l’autentico “pane degli Elfi”? E se volessimo assaporare i biscotti di Madama Fortuna, con quella spolverata di magia che li rende irresistibili? Che dire del “pandolce della fata” o della “focaccia della Befana”, con il suo profumo avvolgente che ci riporta all’atmosfera incantata delle feste natalizie? Questi e molti altri piatti straordinari, che sembrano usciti direttamente dalle pagine di un libro di fiabe, si fanno strada in questo libriccino, vero concentrato di curiosità letterarie e prelibatezze gastronomiche, pensato per grandi e piccini.

Ogni ricetta, infatti, è un omaggio alla tradizione fiabesca, un invito a riscoprire quei sapori che abitano i sogni. Nel Paese di Cuccagna, ad esempio, dove ogni desiderio si avvera e ogni cibo è prelibatezza, il banchetto diventa un simbolo della felicità assoluta, in cui ogni piatto ha il potere di incantare chiunque lo assaggi. I dolci delle fiabe, che siano torte, biscotti o focacce, sono portatori di un’energia misteriosa e meravigliosa, che trasforma un semplice morso in un’esperienza sensoriale che sfida il tempo e la realtà.

La cucina delle fiabe non è solo una questione di ingredienti, ma di emozioni, ricordi e sogni che prendono forma in ogni piatto. Le ricette che compongono questo piccolo viaggio culinario sono un invito a tornare bambini, a vivere con stupore e curiosità il legame profondo tra cibo e immaginazione. Un viaggio goloso e affascinante, che ci ricorda che, anche da adulti, l’età della favola è un orizzonte interiore al quale è impossibile sottrarsi.

Classici per bambini e ragazzi

La cucina delle fiabe

Fate, streghe ed elfi ai fornelli

Roberto Carretta | Il Leone Verde Edizioni

Come si prepara l’autentico “pane degli elfi”? E se vogliamo assaggiare i biscotti di Madama Fortuna? Che dire poi del “pandolce della fata” o della “focaccia della befana”? Qual è il menù nel Paese di Cuccagna?

LEGGI L’ESTRATTO

A partire da

€ 9,50

Acquista subito su

Roberto Carretta, laureato in Filosofia dell’Arte, ha tradotto e curato La condizione umana, l’ultimo ciclo di conferenze tenuto dallo scrittore e saggista Aldous Huxley, e la biografia Nietzsche in Italia di Guy de Pourtalès.

Come si prepara l’autentico “pane degli Elfi”?
E se volessimo assaggiare i biscotti di Madama Fortuna?
Che dire poi del “pandolce della fata” o della “focaccia della Befana”?
Qual è il menu nel Paese di Cuccagna?
A queste e numerose altre questioni si troverà risposta nel presente libriccino di Roberto Caretta. La cucina delle fiabe è un vero concentrato di curiosità letterarie e prelibatezze gastronomiche per grandi e piccini: perché l’età della favola è un orizzonte interiore al quale è impossibile sottrarsi.

Data pubblicazione
Gennaio 2021
Pagine
90
ISBN
9788887139471