03/06/2023

“Eat me!”: la ricetta dei biscotti di Alice nel Paese delle Meraviglie

Nelle avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie il cibo non è mai un dettaglio, una comparsa o un’occasione di ristoro: non sai mai cosa può succederti se assaggi un fungo, se bevi da un’invitante bottiglietta o se assapori dei golosi pasticcini.
La ricetta dei biscotti “Mangiami!” (“Eat me!” in originale) è tratta dal libro La tavola delle meraviglie. Scopri come prepararla!

Cibo e trasfigurazione: mangia, che diventi grande!

Il cibo nei racconti di Alice riveste un ruolo fondamentale e sempre sorprendente: non ricopre una funzione nutritiva, ma magica. La bambina protagonista diventa minuscola o gigante dopo aver provato ad assaggiare i cibi di questo strano mondo e all’inizio vive con sgomento queste trasformazioni fisiche: quando trova la bottiglietta con scritto “Bevimi!” e il biscotto con la scritta “Mangiami!” non riesce ad avere il pieno controllo della situazione, subendo trasformazioni impreviste e repentine. Pian piano, però, impara a usare a suo vantaggio questo aiuto magico. Per esempio, impara che deve mordicchiare un lato del fungo per crescere e l’altro per rimpicciolirsi e riesce a dosare le quantità di cibo magico per non esagerarne gli effetti.
Il cambiamento delle dimensioni del corpo di Alice è stato spesso interpretato come metafora della crescita e ingresso nel mondo degli adulti, che la bambina giudica bizzarro e assurdo. Il diventare grande di Alice non corrisponde, però, a un’effettiva maturazione: è infatti una questione di dimensioni, non di età. L’infanzia le appartiene fino alla fine del racconto e l’aumento della sua consapevolezza ed esperienza non offusca la sua mente di bambina. L’autore sa, tuttavia, che Alice non resterà bambina per sempre: identificandosi con il Cavaliere Bianco, alla fine del romanzo dedica un nostalgico addio alla protagonista di questi libri immortali.

Come preparare gli “Eat me!”

Ti proponiamo la ricetta degli “Eat me!”, i biscottini magici che fanno diventare Alice gigantesca nella sua avventura all’inseguimento del Bianconiglio. Li ha cucinati per noi Sabrina Marcocci del blog Storie di una cuoca per caso, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger.
Prova a prepararli anche tu e facci sapere quale magico effetto hanno avuto su di te!

Ingredienti
180 g cacao
180 g mandorle spezzettate
180 g burro
180 g zucchero
180 g biscotti tipo Petit Beurre
1 uovo
1 tuorlo
acqua qb

Preparazione
Impasta cacao e burro fino a ottenere un impasto omogeneo e amalgama le mandorle.
Fai sciogliere lo zucchero in poca acqua a fuoco basso e versalo nel composto; versa anche le uova e per ultimo sbriciola i biscotti.
Amalgama il tutto e versa il composto su carta forno creando dei biscotti simili ai cookies.
Fai raffreddare in frigo per un giorno e gustali freddi.

E tu, sei pronto per una scorpacciata di biscotti di Alice?
Per altre ricette divertenti e curiose, visita il blog di Sabrina o fai un salto sul sito dell’Associazione Italiana Food Blogger.
Se invece vuoi preparare un’altra ricetta dal Paese delle Meraviglie, clicca qui.