Dal centro alle periferie torinesi, in programma per il Salone OFF, ecco le cene letterarie per festeggiare gli anniversari di grandi nomi della letteratura.
Il piacere di condividere un piatto speciale fa spesso da sfondo a trame di autori di ogni nazionalità, trasformandosi nel piacevolissimo “contorno” di vicende che hanno accompagnato le letture di intere generazioni.
Da questa riflessione hanno preso forma gli incontri gastronomici in collaborazione con locali torinesi di diversa astrazione organizzati quest’anno da Federica De Luca, giornalista già autrice della mappa dei locali di lingua spagnola per il Salone OFF del 2019. Una bocciofila, tre Case del Quartiere in circoscrizioni periferiche della città, e un locale centrale unico nel suo genere: Manzoni, Calvino, Neruda e Colette celebreranno idealmente i rispettivi anniversari con ricette di cui erano ghiotti o che hanno avuto un ruolo nelle loro opere, molte delle quali sono state raccolte e ricomposte, fra aneddoti e citazioni, in originali ricettari letterari della nostra collana “Leggere è un gusto”.
Una serata in onore del 150 anniversario della morte di Alessandro Manzoni che propone piatti popolari tratti dal libro I promessi sapori. Lungo il Po, come lungo l’Adda o il lago di Como, immaginiamo di ritrovarci in osteria con Renzo Tramaglino e gli altri protagonisti dell’opera più celebre di Manzoni: polenta grigliata alla Renzo con gorgonzola; stracchino Don Rodrigo; tagliolini di Fra’ Galdino con burro d’alpeggio, timo e noci; polpette alla Lucia; dolce al cioccolato e amaretti dell’Innominato.
Per informazioni e prenotazioni: 011 8999205
Una bōl (scrigno di pane artigianale) a base di ingredienti che riportano a momenti e vicende del più letto tra i romanzi di Alessandro Manzoni, ancora una volta ricette ispirate al volume di Domenico Carosso edito nella nostra collana.
Per informazioni e prenotazioni: 3475566172
Un evento ispirato alle ricette delle fiabe italiane e di altre raccolte del celebre scrittore. L’autrice Lina Grossi introdurrà il suo libro fresco di ristampa Italo Calvino: Il sapore del racconto. La cena è a cura di Qucina San Salvario.
Per informazionie e prenotazioni: ristorante@casadelquartiere.it e 329 1039730
Cena francese in onore della scrittrice, un goloso omaggio a Colette per catapultarci nella Parigi di inizio ‘900, accompagnati dalla voce suadente ed energica dell’attrice Maria Grazia Solano, ospite in apertura. La cena propone portate fedeli alle ricette raccontate, con gustosi dettagli, dalla penna di Colette, nota gourmande e fra le donne più influenti del suo tempo, raccolte da Graziella Martina nel volume Il mio apprendistato in cucina: cipolla in crosta di formaggio; stufato di manzo con cavolini di Bruxelles alla crema (alternativa vegetariana su richiesta); galette di formaggio fresco; torta di zucca e mandorle.
Per informazioni e prenotazioni: 345 6878874
Ogni locale prevede un omaggio o un piccolo sconto per chi si presenterà con un biglietto del Salone del Libro. A disposizione degli avventori anche i volumi di “Leggere è un gusto” a prezzi scontati.